Search
Close this search box.

LOCAZIONE: NASCE IL FONDO “MOROSI INCOLPEVOLI”

Con il Decreto Legge 102/2013, convertito con la Legge 28 ottobre 2013 n. 124, il Governo ha istituito, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, con uno stanziamento di 20 milioni di Euro per l’anno 2014 ed altrettanti per l’anno 2015.

Il Governo, in sostanza, con questa misura assistenziale, vuole garantire delle risorse a favore degli inquilini che, per cause di forza maggiore, non riescano a pagare il canone di locazione.

Le risorse potranno essere utilizzate nei Comuni ad alta tensione abitativa e verranno amministrate direttamente dagli stessi Comuni. Un successivo Decreto del Governo stabilirà, poi, in concreto i criteri e le priorità che dovranno rispettare i Comuni nella predisposizione delle graduatorie di accesso al fondo.

Occorrerà, in particolare, che il Decreto definisca il concetto di “morosi incolpevoli”, di per sé vago e aperto a diverse interpretazioni: potrebbe essere incolpevole, infatti, colui il quale sia divenuto invalido, abbia contratto una grave malattia o, ancora abbia perso il lavoro senza colpa.

Il Governo ha ripreso, in buona sostanza, il Fondo Nazionale che era stato istituito nel 1998 con la Legge n. 431; anche in tale caso le risorse erano gestite dai Comuni.